Come ci si difende da un attacco informatico?

Come ci si difende da un attacco informatico?

Quali sono le tecniche di social engineering? Come ci si difende da un attacco informatico? Oggi i nostri ragazzi hanno affrontato questi ed altri argomenti nel modulo dedicato alla digital security. Una mattinata all’insegna di tanti termini tecnici, dal pishing al malware, passando per nomi account cracking e SQL Injection.

Guidati dal nostro consulente di cybersecurity Francesco, gli studenti hanno anche testato alcune tecniche per carpire le informazioni personali dei colleghi: il social engineer è, infatti, colui che fingendosi un’altra persona riesce ad ottenere informazioni che diversamente non otterrebbe.

Ma il momento più atteso della giornata sono i war games: divisi in gruppo, i ragazzi hanno simulato un attacco informativo ad una struttura ospedaliera, ipotizzando possibili scenari per penetrare i sistemi di sicurezza dell’ospedale.

Domani ci aspetta il Project Work finale: avranno a disposizione tutto il giorno per progettare e presentare il loro lavoro davanti ad una commissione composta dai loro professori.

Il viaggio sta per concludersi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *